Coccole da leoniUno studio della Duke University di Durham, in North Carolina, eseguito su 482 individui seguiti nel loro percorso di crescita dagli 8 mesi in su, ha dimostrato che le coccole materne sono elemento equilibratore nello sviluppo del bambino.

Gli individui più coccolati nei primi anni della loro infanzia sono cresciuti con maggiore serenità e sono divenuti adulti maggiormente inclini alle relazioni umane rispetto ai coetanei figli di mamme meno facili alla coccola e al contatto fisico.

Psicoterapeuti e medici spiegano come coccole e manifestazioni di tenerezza non debbano essere confuse con concessionismo e debolezza del genitore: non vengono messi in discussione i cardini della buona educazione, ma viene solo dimostrato che il contatto fisico è un potente stimolatore di benessere.

La coccola genera nel bambino immediata consapevolezza di essere amati e lo porta ad acquisire maggiore sicurezza e apertura alle relazioni. La coccola stimola il riequilibrio psicofisico già sui neonati: si sta sviluppando un importante filone medico che prevede l’insegnamento alle neo-mamme di tecniche di massaggio infantile da praticare sin dia primissimi momenti di vita.

Dunque sin da piccoli tanti baci e abbracci! Buone coccole a tutti!

No related posts.